Disfunzioni Circolatorie

Per disfunzione circolatoria si intende un problema tra la circolazione arteriosa, che porta i nutrienti ai vari distretti del corpo e origina nel cuore, e la circolazione venosa che riporta il sangue nei polmoni e al cuore. Il punto d’incontro tra la circolazione venosa e quella arteriosa è la microcircolazione, cioè le arteriole e i capillari; è in questa zona che origina il sistema linfatico.

Quando c’è un problema di interscambio tra le membrane cellulari della microcircolazione si hanno delle disfunzioni circolatorie, che portano ad edema diffuso (cioè l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali) e a stasi venosa. Ciò provoca una diminuzione della capacità di drenaggio dei liquidi del nostro corpo, e i sintomi più ricorrenti sono stanchezza, gonfiore e una sensazione di dolore/pesantezza agli arti inferiori.

Trattamenti:

Avvertenza

Le informazioni fornite in questa sezione sono da intendersi a scopo informativo generale. Le patologie vanno diagnosticate da un medico (medico curante o specialista) che proporrà gli accertamenti più idonei prima di indicare i trattamenti migliori che devono essere eseguiti da operatori sanitari abilitati a norma di legge.
Le seguenti informazioni non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico e se state seguendo un percorso riabilitativo vi invito a non interromperlo o a modificarlo prima di un confronto con il vostro medico curante.