Il muscolo ha due caratteristiche fondamentali:
- La forza.
- il Tono.
La forza è la capacità di poter svolgere un lavoro, che a livello muscolare diventa un accorciamento della fibra muscolare. Il tono invece è lo stato di tensione basale che possiamo trovare nel muscolo a riposo.
Il meccanismo principale del tono è il fuso neuromuscolare, che è una struttura all’interno di ogni muscolo e registra e reagisce allo stiramento; più il fuso è stirato più “invita il muscolo a contrarsi, più il fuso è accorciato più invita il muscolo a rilassarsi. Quindi il fuso è in serie alle fibre muscolari e più il muscolo è stirato più il fuso è stirato, viceversa se il muscolo è accorciato lo sarà anche il fuso.
Quello che si deve valutare è lo stato di ipertono in un muscolo o in una zona di esso, che in molti casi può essere dovuto ad un cattivo funzionamento dei fusi locali, per cui con questa tecnica, lavorando direttamente sui fusi possiamo risolvere questa situazione di alterato tono muscolare localizzato.
In pratica il massaggio fusale lo usiamo in due modi:
- Riconosciamo una contrattura muscolare e la lavoriamo sui fusi finchè non si risolve la contrattura.
- Trovando una zona di ipotonia muscolare lavoriamo i fusi per migliorare l’ipotonia muscolare.
Questo è una metodica che da soddisfazione, ma è molto localizzato, quindi si corre il rischio di non trattare tutta la parte, la seconda considerazione è valutare i muscoli antagonisti.