Cicatrici

In seguito ad un evento patologico o traumatico si instaura un tessuto fibroso che viene a rimarginare il tessuto coinvolto (tessuto cutaneo, muscolare e/o tendineo).
Dopo un trauma o un intervento, in fase di riabilitazione, è importante trattare le cicatrici con massaggi specifici e tecarterapia per ridare al tessuto ripartivo fibroso la sua elasticità ed eliminare tutte le aderenze che si potrebbero essersi create dopo l’evento traumatico.
E’ risaputo che se una cicatrice rimane spessa e poco elastica limiterà il movimento articolare o del muscolo, con un aggravamento futuro, oltre a creare problemi posturali.

Trattamenti:

Avvertenza

Le informazioni fornite in questa sezione sono da intendersi a scopo informativo generale. Le patologie vanno diagnosticate da un medico (medico curante o specialista) che proporrà gli accertamenti più idonei prima di indicare i trattamenti migliori che devono essere eseguiti da operatori sanitari abilitati a norma di legge.
Le seguenti informazioni non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico e se state seguendo un percorso riabilitativo vi invito a non interromperlo o a modificarlo prima di un confronto con il vostro medico curante.