Iscritto a FNOFI
Ordine interprovinciale della professione sanitaria di Fisioterapia di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona
n. 48 dal 04/12/2018
Su di me
Presentazione
Nel mio studio di fisioterapia a Verona, propongo diversi trattamenti per ogni patologia che il paziente presenta.
Per mantenere una buona salute, è essenziale avere un equilibrio tra tre elementi fondamentali:
- Funzioni chimiche: comprendono il cibo, l’acqua e l’aria.
- Funzioni strutturali: includono le ossa, i muscoli e la pelle del corpo umano.
- Funzioni mentali: riguardano la personalità, le esperienze vissute e le emozioni.
Quando uno di questi elementi non è in equilibrio, come nel caso di una frattura, di una distorsione o di un problema mentale, lo stato di salute della persona risulta compromesso. Ad esempio, lo stato mentale, come stress, sovraccarichi lavorativi, problemi famigliari, può influenzare il miglioramento di una malattia e, allo stesso modo, una cattiva alimentazione può ostacolare il processo di recupero.
Tecniche
Le tecniche che propongo sono pensate per ripristinare l’equilibrio delle funzioni strutturali del corpo.
Quasi tutti, nel corso della vita, sperimentano problemi muscolari, tendinei o legamentosi, comunemente noti come contratture muscolari o infiammazioni. Spesso questi problemi vengono sottovalutati, ma è fondamentale prestare attenzione perché:
- I dolori muscolari sono spesso la conseguenza di altri problemi, come una postura scorretta mantenuta a lungo, traumi (distorsioni, vecchie fratture, cicatrici), tensioni nervose o artrosi.
Nel mio studio, utilizzo tecniche come la massoterapia, il pompage, la riabilitazione ortopedica e gli esercizi posturali per aiutare a ripristinare l’equilibrio strutturale del corpo e favorire l’omeostasi.
Ogni trattamento è personalizzato e centrato sulle esigenze specifiche del paziente, per garantire un percorso di miglioramento mirato e efficace.
Convenzionato con Generali Welion.
Esperienza
Curriculum
Sono nato il 27 Luglio 1972 a Monselice (PD), dopo il diploma presso l’I.T.I.S. Marconi di Verona mi sono diplomato presso l’Azienda U.S.S.L 17 di Salò (BS) – Scuola di massaggio e massofisioterapia il 20.06.1996 (scuola autorizzata con delibera di giunta regionale n. V/43474 del 17 nivembre 1993, ai sensi della legge n. 403 del 15 maggio 1971 e di DD.PP.RR n. 4 del 17 gennaio 1972 e n. 10 del 15 gennaio 1972), titolo equivalente alla laurea di Fisioterapia di cui al D.M. n. 741/1994 (ai sensi dell’articolo 4, comma 2, legge 26 febbraio 1992 n.42 e dell’articolo 7, comma 5 del D.P.C.M. 26.11.2011).
Nel 2000 ho conseguito il diploma di Massaggiatore Sportivo del C.O.N.I., rilasciato dalla sede regionale di Trento, diretto dal Dr. Costa (in base alla legge 1099/71 art. 8 e del D.M. del 5 luglio 1975).
Durante gli anni di studio ho potuto fare tirocinio presso le seguenti strutture: Ospedale di Peschiera del Garda (VR), dove ho migliorato le mie nozioni circa il rapporto paziente/operatore, nonché le prime tecniche di rilassamento. Casa di cura di Lonato (BS); in questa struttura di lungodegenza ho imparato le tecniche di mobilizzazione del paziente anziano, riabilitazione per problemi cerebrali, di mobilità e traumatico, e le complicanze psicologiche.
Nell’ospedale Domus Salutis di Brescia ho migliorato le tecniche di massaggio terapeutico, della mobilizzazione articolare e approfondito la mia conoscenza sulle terapie fisiche, come la paraffinoterapia, ultrasuonoterapia, ecc. In tutte le altre sedi (ospedale civile di Brescia, ospedale di Manerbio e ospedale di Castel Goffredo), ho migliorato e affinato le mie tecniche. Ho potuto lavorare con pazienti difficili (HIV positivi ed ex tossicodipendenti), non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico, con pazienti paraplegici e con distrofie muscolari, sperimentando la riabilitazione in acqua e l’ippoterapia.
Dal 1996 al 2000 ho lavorato come dipendente presso la clinica privata “Dr. Chierego e Dr. Perbellini” in qualità di fisioterapista, dal 2001 sono un libero professionista.
Nel biennio 2000/2002 sono stato il fisioterapista della società di pallacanestro scaligera Basket – Muller Verona militante nel campionato di serie A1, sempre in qualità di massofisioterapista ho partecipato al torneo internazionale di tennis I.T.F. FUTURES tenutosi presso il Tennis Club Scaligero di Verona, tuttora seguo società di calcio, di pallavolo, triatleti e ironman, ciclisti e maratoneti.
Dal 2005, sempre come libero professionista, collaboro con l’istituto “Poverette di casa Nazareth”, dove mi occupo della ginnastica di gruppo e dellle terapie individuali.
Come ogni professionista mi tengo costantemente aggiornato in fisioterapia.