Ernia Discale

Il disco intervertebrale è composto principalmente di due strutture, una più interna chiamata nucleo polposo che ha la funzione di ammortizzare i movimenti delle vertebre, e una più esterna chiamata anello fibroso, che ha la funzione di contenere il nucleo polposo.
Si definisce ernia discale quando il nucleo interno fuoriesce dal suo anello di contenimento (anello fibroso) ed entra in contatto con le strutture nervose contenute nell’arco spinale, cioè le radici nervose e meninge.
Un’evoluzione dell’ernia si presenta quando il nucleo polposo e l’anello fibroso di assottigliano generando una frizione tra le vertebre che con il tempo porta all’artrosi.

Trattamenti:

Avvertenza

Le informazioni fornite in questa sezione sono da intendersi a scopo informativo generale. Le patologie vanno diagnosticate da un medico (medico curante o specialista) che proporrà gli accertamenti più idonei prima di indicare i trattamenti migliori che devono essere eseguiti da operatori sanitari abilitati a norma di legge.
Le seguenti informazioni non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico e se state seguendo un percorso riabilitativo vi invito a non interromperlo o a modificarlo prima di un confronto con il vostro medico curante.